Il Budda nello specchio Alla ricerca dell'energia vitale interiore (Italian Edition) by Hochswender Woody

Il Budda nello specchio Alla ricerca dell'energia vitale interiore (Italian Edition) by Hochswender Woody

autore:Hochswender, Woody [Hochswender, Woody]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


1. Inferno

2. Avidità

3. Animalità

4. Collera

5. Umanità

6. Cielo (o Estasi; è chiamato anche felicità relativa o temporanea)

7. Apprendimento

8. Realizzazione

9. Bodhisattva (il mondo della compassione)

10. Buddità (chiamato anche Illuminazione o felicità assoluta).

Praticamente tutti gli esseri umani hanno una tendenza a dimorare in un mondo piuttosto che in un altro. Per esempio, qualcuno potrebbe essere consapevole fin dall’infanzia di essere irascibile nei suoi rapporti con gli altri. Chi ha questo temperamento tende a vivere nel mondo di Collera. O magari vi sentite invece passivi e timorosi, quel tipo di persona che lascia che le cose vadano come vogliono. Allora probabilmente il vostro mondo dominante è l’Umanità, e la passività è il vostro tallone d’Achille. O forse siete una persona che non ne ha mai abbastanza, che si tratti di denaro, di sesso o di lodi. In questo caso il vostro mondo è l’Avidità.

Potremmo definire questa tendenza la propria «tendenza vitale» o, meglio ancora, il proprio karma. La maggior parte di noi lotta per tutta la vita contro la stessa immutabile tendenza che domina le nostre relazioni professionali, sociali e familiari. Per quanto ci sforziamo, ci sono sempre uno o due mondi, o stati vitali, attorno ai quali sembriamo gravitare. E spesso troviamo estremamente difficile cambiare queste tendenze di base, a dispetto dei nostri sforzi erculei per migliorarci.

Per capire come questi dieci mondi, o condizioni vitali, funzionano nella psiche umana, immaginiamo un’ipotetica giornata tipo.

Vi svegliate, vi alzate dal letto, bevete il vostro caffè mattutino, leggete il giornale. Magari avete un labrador che sonnecchia pacificamente ai vostri piedi. Siete nel mondo di Umanità (5), dove si resta tranquilli.

Poi cominciate la vostra routine quotidiana, prendendo la macchina per andare al lavoro e tuffandovi nel traffico caotico. Durante il tragitto un’altra auto vi taglia la strada e quasi vi urta nel tentativo di guadagnare un po’ di strada. Vi scambiate sguardi ostili col guidatore maleducato. Per un brevissimo istante siete nel mondo di Collera (4).

Arrivati al lavoro, scoprite che il vostro immediato superiore si è di nuovo attribuito i meriti del vostro miglior lavoro e, di nuovo, vi ha scaricato sulla scrivania una pila di pratiche noiose e di basso profilo. Disgustati ma privi del coraggio di scontrarvi con l’autorità, ve la prendete invece con il vostro assistente, assegnandogli quanti più compiti sgradevoli riuscite a trovare. Siete sprofondati nel mondo di Animalità (3), dove si viene facilmente dominati e a propria volta si cerca di dominare gli altri.

Arriva l’ora di pranzo e andate a mangiare. Come al solito, non potete fare a meno di osservare le persone che trovate attraenti. Purtroppo, attualmente non avete una relazione; a dirla tutta avete quasi perso la speranza di riuscire mai a incontrare la «persona giusta». Questo sentimento di tristezza e rassegnazione tinge tutto quello che vedete e che fate. Siete nel mondo di Avidità (2), dove gli intensi desideri insoddisfatti distorcono la visione della realtà.

Tornati in ufficio, telefonate alla persona con cui uscivate fino a poco tempo fa e le chiedete un appuntamento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.